Artenova nasce come studio di progettazione ed arredamento d’interni nel 1995 dall’estro di Patrizia e Massimo, architetti ed interior designers appassionati di arte moderna e contemporanea.

 

Grazie alla loro esperienza più che ventennale ed alla contaminazione dei campi della moda e dell’arte, Patrizia e Massimo riescono a combinare le ultime tendenze con le necessità della committenza: il risultato è un approccio semplice, ma allo stesso tempo versatile, ai progetti, di cui possono prendersi cura in toto, oppure seguire solo una o più parti ben definite, tutto livellato sulle necessità della clientela.

Attraverso il metodo partecipativo, Artenova coinvolge direttamente il committente in tutte le fasi di realizzazione di cui si prende cura, creando quindi spazi cuciti su misura e contraddistinti da un sapiente equilibrio tra la qualità dei materiali e dei complementi d’arredo ed il loro prezzo.

 

Le fasi del progetto

Il primo passo per la stesura del progetto è l’incontro conoscitivo: di persona o attraverso videocall, verranno delineati i punti chiave della realizzazione e gli obiettivi in termini di funzionalità e resa estetica.

A questo incontro seguono la realizzazione di tavole tecniche e, successivamente, di un modello tridimensionale virtuale (consultabile anche autonomamente sul proprio PC), che permette alla committenza di comprendere al meglio la disposizione dei complementi e l’organizzazione effettiva degli spazi.

Nei casi in cui Artenova si occupa non solo del progetto, ma anche della realizzazione, si passa poi alla scelta dei materiali e delle rifiniture che saranno impiegati dal team di professionisti ed artigiani altamente qualificati su cui Patrizia e Massimo fanno affidamento. I professionisti che collaborano con Artenova sono molteplici e rispondono a qualsiasi esigenza della clientela: dalla realizzazione di piccole opere di falegnameria, fino all’installazione di tendaggi ed alla tinteggiatura, e tutto ciò che può servire alla valorizzazione dell’ambiente.

Infine Artenova vanta tra i propri partner numerosi marchi di arredi di design e/o su misura, per completare gli ambienti con la giusta dose di gusto estetico e funzionalità che da sempre distingue il suo lavoro. L’arredamento verrà consegnato e montato da personale specializzato, per un ambiente pronto da vivere.

Patrizia e Massimo mettono inoltre a disposizione di chiunque ne faccia richiesta la documentazione per usufruire delle detrazioni fiscali legate a ristrutturazioni, arredi e riqualificazione energetica.